Como Organizar un Club de Matemática

http://static.lulu.com/browse/product_thumbnail.php?productId=23361655&resolution=320

Ya se ha publicado el documento: “Como organizar un Club de Matemática“, en formado ebook, en el que se describe una propuesta para organizar un Club de Matemática y se describe una experiencia piloto que se ha desarrollado en la Scuola Statale Italiana di Madrid con dos grupos de estudiantes de tercer curso de educación primaria a lo largo del curso escolar 2015-2016. El experimento ha seguido luego con los dos grupos en el curso escolar 2016-2017 y 2017-2018 en los que se han añadidos respectivamente un grupo de I de la ESO y un grupo de tercer curso de primaria. Llegando así a tener para el curso escolar 2017-2018 a dos grupos de 5º de primaria, un grupo de II de la ESO y un grupo de 3º de primaria, por un total de alredador de 40 participantes.

Madrid Math Club 2017-2018

Gli incontri del Club per il corso scolastico 2017-2018 presso la Scuola Statale Italiana di Madrid sono ripresi oggi, 6 ottobre 2017. Ai 3 gruppi del passato corso se ne è aggiunto uno nuovo, di 3ª elementare, arrivando così a un totale di 35 bambini iscritti (13 in 3ª elementare, 17 in 5ª elementare su due gruppi, e 5 in II media). Dati che ci indicano una crescita del 50% rispetto al corso scolastico 2015-2016 e dentro questa crescita, una crescita significativa di quasi il 50% tra fratelli e sorelle di iscritti al Club durante il corso anteriore. Dato importante e rilevante, dal nostro punto di vista.

Complimenti a Matteo Busatto arrivato tra i primi 15 alla finale dei Campionati junior di giochi matematici per le quarte e quinte classi della scuola Primaria. FINALE NAZIONALE 13 MAGGIO 2017

Complimenti a Matteo Busatto, nostro finalista, arrivato tra i primi 15 alla finale dei Campionati Italiani (junior, per le scuole elementari), su un totale di circa 70 partecipanti finalisti provenienti da tutta Italia (e scuole all’estero):
http://www.mateinitaly.it/campionati_junior/Finale_CE4.pdf

Campo Scuola “Lettere, Scienze e Sport” I e II: 15-21 e 23-29 giugno 2017

Il Campo Scuola estivo che propone il Madrid Math Club è rivolto principalmente agli studenti che hanno partecipato alle attività del Club di Matematica durante quest’anno scolastico e ai loro familiari frequentanti la scuola elementare o media, e che più in generale, rispettando questa priorità e quella del numero totale dei partecipanti ammessi, da noi fissato orientativamente in 25, sarà nelle prossime settimane proposto alla comunità intera degli studenti della Scuola Italiana di Madrid (Elementare e Media), fino a coprire i posti disponibili. Per maggiori dettagli seguire il link.

In estate si imparano le STEM

Per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie
di primo grado, il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio stanzia
1 milione di euro per l’attuazione dell’iniziativa “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM – Campi
estivi di scienze, matematica, informatica e coding”. Il bando, tenuto conto che i destinatari sono
le istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado, è disponibile, di intesa
con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, sulla piattaforma
telematica www.monitor440scuola.it.